Progetto #teatroresistenza

PROGETTO #TEATRORESISTENZA

“Teatroterapia online a cura di Salvatore Ladiana”

Il progetto “Teatro-resistenza” (noto anche con l’hashtag #teatroresitenza) è un’iniziativa di Teatroterapia d’Avanguardia ideata da Salvatore Ladiana, (Teatroterapeuta iscritto al n. 79 del Registro professionale della F.I.T. e membro del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere nonché fondatore dell’associazione TeatroInBolla), durante il periodo di emergenza sanitaria per il COVID-19. 

Punti chiave del progetto:

  • Concetto: Il progetto nasce dalla necessità di far sopravvivere l’atto creativo, unico ed eterno nel momento in cui si immortala, nonostante le restrizioni e l’isolamento fisico. Ladiana definisce la “Teatro-resistenza” come un flusso di istanti creativi che determinano l’esistenza stessa del teatro, trasformando la rete in un nuovo spazio di espressione.
  • Modalità e Contributi Video: Durante il lockdown, il progetto ha raccolto contributi video in cui i partecipanti esploravano il tema della speranza e della creatività come “verità che deve essere svelata”. Questi frammenti visivi fungevano da testimonianza di una “resistenza artistica” attiva.
  • Finalità: L’obiettivo era mantenere vivo il legame terapeutico e artistico, dove la solidarietà era la forza trainante della stessa espressività. 

È possibile visionare gli oltre cinquanta contributi video ricevuti da tutta Europa, attraverso i canali social di TeatroInBolla e Salvatore Ladiana.